CHIESTO ALL’AUTORITÀ NAZIONALE ANTICORRUZIONE IL “DIALOGO COOPERATIVO” EX CIRCOLARE 2/2017 DEL MINISTRO DELLA SEMPLIFICAZIONE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

FOIA ANAC 2017, RICHIESTA DI “DIALOGO COOPERATIVO” EX CIRCOLARE 2/2017 DEL MINISTRO DELLA SEMPLIFICAZIONE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – 19 giugno 2017 –

Di seguito, il testo della comunicazione inviata all’Autorità Nazionale Anticorruzione. La lettera si riferisce ai dati della Tabella degli impieghi pervenuta il 9 giugno scorso in risposta all’accesso civico generalizzato del Progetto Italia trasparente effettuato il precedente 11 maggio .

Gentile Dottoressa,

ringraziamo innanzi tutto della risposta alla richiesta di accesso civico generalizzato presentata dall’Associazione Finanzieri Cittadini e Solidarietà Ficiesse e dal Sindacato Pensionati Italiani Spi-Cgil nell’ambito del “Progetto Etpl Italia trasparente”; risposta che abbiamo pubblicato, come previsto, alla pagina www.italiatrasparente.it/2017/06/12/.

Nei giorni scorsi, abbiamo effettuato un esame della nota dell’Ufficio Risorse Umane e Formazione dell’Autorità inviata in allegato alla lettera cui facciamo riferimento, nota con la quale sono stati comunicati i dati sulle quantità di risorse umane assorbite nei processi di lavoro delle unità organizzative di Anac.

Sui contenuti delle informazioni ricevute pubblicheremo, nei prossimi giorni, come previsto dal Progetto, un apposito “report valutativo Etpl”. 

Inoltre, a decorrere dal prossimo mese di luglio, i medesimi dati saranno confrontati, nella logica del benchmarking, con quelli corrispondenti delle seguenti altre otto Istituzioni indipendenti: Autorità per l’energia, Autorità Garante della concorrenza e del mercato, Autorità Garante per la protezione dei dati 
personali, Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Autorità per le Garanzie nella Comunicazioni, Autorità di Regolazione dei Trasporti, Commissione nazionale per le Società e la Borsa, Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. 

Prima di redigere il report e di avviare gli ulteriori accessi, vorremmo chiedere al livello di indirizzo politico/amministrativo della Vostra spettabile Istituzione l’instaurazione, nella forma che riterrete più opportuna, del “dialogo  cooperativo” suggerito dal Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione nel paragrafo 8 della circolare n. 2/2017.

Ringraziamo molto e rimaniamo in attesa di indicazioni. 

Con i nostri più cordiali saluti 

Pubblicato il: 19 Giugno 2017 alle 4:12 pm