GLI ATTI E I VIDEO DEL CONVEGNO FICIESSE SULLE LOGICHE ETPL

LA P.A. CHE CI MERITIAMO: INSIEME SI PUO’ – 4 marzo 2016 –

Gli atti del Convegno tenuto il 4 marzo 2016 a Roma, Palazzo Valentini, dal titolo: “L’Italia che ci meritiamo: insieme si può” possono essere scaricati DA QUI. – INTRODUZIONE – Gli ultimi decenni hanno sconvolto il quadro economico, sociale e politico del nostro paese. Dopo molti anni di politiche emergenziali, blocchi stipendiali, tagli lineari, patti di stabilità, provvedimenti autoritari basati soltanto su logiche finanziarie, è giunto il momento di affrontare i problemi in modo più uniforme, semplice e comprensibile a tutti.

Dobbiamo incoraggiare le sinergie tra lavoratori pubblici, sindacati, imprese, cittadini e organizzazioni civiche in ogni singolo territorio per riuscire, insieme, a controllare la qualità e la quantità della spesa, migliorando nel contempo la vita degli italiani e la competitività del sistema/paese.

Per far questo è necessario intervenire contemporaneamente su tre dimensioni:

  • quella del sistema di contabilità economica, che va semplificato, uniformato e reso obbligatorio in tutte le pubbliche amministrazioni;
  • quella della trasparenza dei dati su organizzazione, obiettivi, risultati e outcomes;
  • quella dell’indirizzo e del coordinamento degli stakeholders presenti in ciascun territorio, compresi, tra questi, i Comuni e le Regioni per i servizi resi nei loro ambiti di competenza dalle amministrazioni centrali.

Insomma, un “approccio integrato” che noi abbiamo chiamato PROGETTO ETPL, acronimo che, appunto, sta per efficienza, trasparenza, partecipazione e legalità, che abbiamo presentato per la prima volta nel 2012 e che abbiamo aggiornato alle importanti novità dell’accesso civico e del Freedom of information act italiano dei decreti Madia che stanno per essere licenziati dal Governo.

I video degli interventi (Zavattolo, Taccalozzi, Fortuna, Rughetti, Ottavi, Perino) cono disponibili alle seguenti pagine http://www.ficiesse.it/home-page/10316/ e http://www.giuseppefortuna.it/?p=3810. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 + undici =

Pubblicato il: 4 Marzo 2016 alle 5:06 pm